Tra la varietà Itrana ed il territorio esiste un legame particolare ed originale:il sinonimo indica l’origine antica della coltivazione di questa variètà, poisi dal territorio di Gaeta, Itri, Formia, allo Stato Pontificio, e quindi a tutta la zona collinare e montuoso della provincia di Latina.
La costante della diffusione della cultivar Itrana sul territorio, perciò, è il risultato di secoli di coltivazione dell’olivo. Dai greci, profughi da Sparta, che introdussero nel territorio interessato la pianta selezionata geneticamente con esse le tecniche per la sua coltivazione, ai Romani, allo Stato Pontificio, allo Stato Italiano, questo prodotto ha rappresento e rappresenta la storia del nostro Territorio.
Negli ultimi decenni, il miglioramento qualitativo dell’olio di oliva extra vergine Colline Pontine DOP , lo sviluppo tecnologico e gli investimenti nel campo della trasformazione, la continua e costante ricerca e valorizzazione di Capol ed Aspol di Latina hanno contribuito ad elevare gli standard qualitativi del prodotto.